Archetipal branding: brand e percezione

Trasformare una realtà aziendale in un brand è un’impresa complessa, che coinvolge differenti professionalità e competenze. Un brand rappresenta un insieme di idee e percezioni che vengono create – o stimolate – nel corso del tempo nella mente del consumatore. 

Le aziende sono come le persone: hanno un nome, un carattere e un particolare modo di esprimersi. Per questo, per creare un brand che funzioni e renderlo memorabile è necessario studiare la sua personalità: durante questo corso scopriremo con quali strumenti è possibile disegnarla esplorando le basi dell’Archetipal branding e del visual design.

Per creare un brand è necessario essere coerenti e mantenere tale coerenza in ogni parte della propria attività. Ma, per prima cosa, occorre decidere che aspetto avrà questa coerenza e cosa dovrà suscitare. La coerenza delle scelte progettuali rende un’azienda più riconoscibile ma anche pronta ad affrontare le nuove frontiere di comunicazione nell’industria 4.0.

Nella seconda metà della giornata affronteremo il tema del perception design legato al branding; un metodo innovativo per progettare gli spazi lavorativi in stretta relazione con il mondo della comunicazione. Impareremo a dominare gli strumenti base di visual design e perception design per mappare le criticità della vostra azienda e trasformarla in un brand “percettivamente riqualificato”

Obiettivi del percorso

– Imparare le nozioni di Archetipal branding

– Saper riconoscere un brand coerente

– Imparare a disegnare la base del proprio brand

– Sviluppo della consapevolezza delle proprie criticità comunicative

– Consapevolezza delle cirticità percettive

– Scoperta dei canali di comunicazione in ambito 4.0

– Maggior attenzione al mondo percettivo in ambiente lavorativo

– Maggior senso di responsabilità verso la comunicazione della propria azienda.

Dettagli Evento
  • Data Inizio
    19 Novembre 2021 09:00
  • Data Fine
    23:59
Dettagli Evento
  • Data Inizio
    19 Novembre 2021 09:00
  • Data Fine
    23:59