La Summer School è un’occasione di formazione innovativa, che permette da un lato di approfondire tematiche chiave per il business e la crescita professionale, dall’altro di allargare il proprio network e lavorare sulle dinamiche relazionali, alla base dell’attività manageriale.
Due giorni di formazione intensa insieme a docenti di alto profilo e un team con cui condividere esperienze e riflessioni. La Summer School ci porterà in una delle mete più ambite dai turisti: Stresa, la perla del Lago Maggiore. La sessione formativa ci vedrà impegnati nell’analisi della gestione del cambiamento riportando al centro le persone: due giorni intensivi per imparare a condurre le persone attraverso il cambiamento e per evitare che il cambiamento si allontani dalla direzione programmata. Il “free day” sarà un’esperienza magica: tour delle Isole Borromee in battello, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e architettoniche di questi luoghi.
Guidare il cambiamento incentrato sulle persone
19 – 20 – 21 luglio 2021 – Stresa
DOCENTI: Thyper Studio, Prof. Tatiana Mazali, Prof. Aldo Bottoli
L’associazionismo ha dato un’interpretazione del pensiero creativo, fornendo una base teorica e un preciso metodo d’indagine. Mednick ritiene che l’aspetto più importante del pensiero creativo sia costituito dalla diversa combinazione associativa e definisce tale pensiero come la capacità di mettere insieme in modo utile idee di solito lontane l’una dall’altra.
Tali legami associativi si caratterizzano per la novità, la rarità delle associazioni stesse ma anche per l’utilità. Gli individui si differenziano tra loro per la quantità di informazioni possedute (chi ha maggiori elementi da associare avrà maggiore probabilità di arrivare ad una situazione creativa), l’impostazione mentale. Ogni individuo ha una “personale struttura associativa mentale” che può avere una forma ripida (con associazioni prossime) o una forma piatta (con associazioni remote). La base della creatività sta nella forma piatta, poiché quegli individui che agli stimoli provenienti dall’ambiente danno risposte infrequenti e originali arrivano a soluzioni innovative con maggiore probabilità.
La mente lavora non soltanto analizzando i dati del problema per poi metterli insieme induttivamente o deduttivamente, ma anche producendo elementi nuovi.
Il corso ha come obiettivo quello di aiutare l’imprenditore a “guardarsi dentro” per supportarlo nella ricerca di nuove idee innovative attraverso un percorso che toccherà le tecniche di pensiero creativo e associativo ed attraverso un processo di intervisione che ci porterà alla definizione dei Piani di Azione.
Obiettivi del percorso
– Migliorare l’approccio personale e dell’organizzazione
al cambiamento
– Allenare l’Intelligenza Emotiva
– Migliorare l’aspetto relazionale tra le risorse
– Utilizzare nuovi strumenti e canali di comunicazione
– Sviluppare la competenza metacognitiva per affrontare
il nuovo approccio alla modalità e agli spazi di lavoro
I docenti
Tatiana Mazali
Sociologa e ricercatrice dei processi culturali e comunicativi.
Aldo Bottoli
Color e perception designer
Cristina Soldano
Content & brand specialist
Giuseppe Muriglio
Visual designer
Free Day il 21 luglio 2021: esploriamo le Isole Borromee
21 luglio 2020 tour delle Isole Borromee in battello. Alle ore 10,00 tappa nell’Isola dei Pescatori, pranzo alle 13,00 presso Ristolounge Elvezia Lungolago Vittorio Emanuele, ore 18 Isola Bella e pomeriggio libero.