Winter School

La Winter School è un’occasione di formazione innovativa, che permette da un lato di approfondire tematiche chiave per il business e la crescita professionale, dall’altro di allargare il proprio network e lavorare sulle dinamiche relazionali, alla base dell’attività manageriale. 

Due giorni di formazione intensa insieme a docenti di alto profilo e un team con cui condividere esperienze e riflessioni. La Winter School ci porterà ai piedi del gigante delle Alpi, il Monte Bianco. A Courmayeur, cittadina dall’autentica atmosfera alpina, andremo “alla ricerca della lungimiranza”, per poi dedicare un’intera giornata alla convivialità, trasformandoci in Skynauti.

Leadership: pensare creativo alla ricerca dell’insight

10 – 11 – 12 dicembre 2021 – Courmayeur

DOCENTI: Bruna Nava, Monica Nava

L’associazionismo ha dato un’interpretazione del pensiero creativo, fornendo una base teorica e un preciso metodo d’indagine. Mednick ritiene che l’aspetto più importante del pensiero creativo sia costituito dalla diversa combinazione associativa e definisce tale pensiero come la capacità di mettere insieme in modo utile idee di solito lontane l’una dall’altra.

Tali legami associativi si caratterizzano per la novità, la rarità delle associazioni stesse ma anche per l’utilità. Gli individui si differenziano tra loro per la quantità di informazioni possedute (chi ha maggiori elementi da associare avrà maggiore probabilità di arrivare ad una situazione creativa), l’impostazione mentale. Ogni individuo ha una “personale struttura associativa mentale” che può avere una forma ripida (con associazioni prossime) o una forma piatta (con associazioni remote). La base della creatività sta nella forma piatta, poiché quegli individui che agli stimoli provenienti dall’ambiente danno risposte infrequenti e originali arrivano a soluzioni innovative con maggiore probabilità. 

La mente lavora non soltanto analizzando i dati del problema per poi metterli insieme induttivamente o deduttivamente, ma anche producendo elementi nuovi.

Il corso ha come obiettivo quello di aiutare l’imprenditore a “guardarsi dentro” per supportarlo nella ricerca di nuove idee innovative attraverso un percorso che toccherà le tecniche di pensiero creativo e associativo ed attraverso un processo di intervisione che ci porterà alla definizione dei Piani di Azione.

Obiettivi del percorso

I docenti

– Scoprire le tecniche di pensiero creativo e associativo

– Supportare nella scoperta delle “aree di blocco”

– Partire dal problem setting per arrivare all’insight

– Suggerire nuovi metodi e percorsi per stimolare idee

– Definire piani di azione

I docenti

Bruna Nava 

Trainer e counsellor, HR consultant, Psicologa, specializzata in psicologia del lavoro.

Monica Nava

Senior HR Consultant/Trainer/ Biographical Coach

Free Day il 12 dicembre 2021: Diventa anche Tu uno SKYNAUTA!

Skyway è la funivia panoramica per toccare il tetto d’Europa. Direzione punta Helbronner, per visitare l’ottava meraviglia del mondo!

Alle 10,00 si parte per raggiungere la vetta del Monte Bianco e alle 13,00 pranzo in alta quota presso il ristorante alpino Pavillon con una vetrata panoramica sul massiccio.

Dettagli Evento
Dettagli Evento